FANTABOURBON 2008/2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'angolo della cultura....

2 partecipanti

Andare in basso

L'angolo della cultura.... Empty L'angolo della cultura....

Messaggio  daniele Mar Set 30, 2008 5:56 pm

Ragazzi salve a tutti....ho visto con molto piacere che su questo forum si stanno aprendo sempre più rubriche,alcune devo dire molto interessanti e che leggo sempre con molto piacere. Non avendo le competenze per aprire anch'io una rubrica di calcio e visto che in certe occasioni ne sento di cotte e di crude su argomenti di varia natura da parte di persone che si improvvisano dei "tuttologi"mi è parso carino aprire questa rubrica che avrà cadenza settimanale. Ovviamente la mia non è presunzione,il mio sarà solo un modo per dare simpatiche "chicche"ai vari Ing. Cantone,Di Costanzo,D'onofrio,Imparato ecc.,anche se però altre persone ("Tore a Stopp")farebbero bene a "drizzare"le orecchie ad ogni pubblicazione. Eviterebbero infatti imbarazzanti strafalcioni. Approfittando della trasferta del Napoli in Portogallo,vorrei sfatare un mito...

Nell'uso comune l'espressione fare il portoghese è utilizzata per intendere "usufruire di un servizio senza pagarlo", per esempio intrufolandosi tra il pubblico di uno spettacolo senza pagare il biglietto d'ingresso.

Nonostante le apparenze, l'espressione - relativa a un fatto storico avvenuto a Roma nel XVIII secolo - non si riferisce in alcun modo a persone provenienti dal Portogallo: l'ambasciatore del Portogallo presso lo Stato Pontificio invitò i portoghesi residenti a Roma ad assistere gratuitamente a uno spettacolo teatrale presso il Teatro Argentina; non vi era bisogno di invito formale, in quanto bastava dichiarare la propria nazionalità portoghese.

Molti romani, tuttavia, cercarono di approfittare dell'opportunità spacciandosi per portoghesi, da cui l'avvertimento non fare il portoghese per diffidare chicchessia ad astenersi dal mettere in atto trucchi o raggiri per poter usufruire di un servizio senza averne titolo.

daniele

Data di iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

L'angolo della cultura.... Empty Re: L'angolo della cultura....

Messaggio  Lungo Mar Set 30, 2008 11:21 pm

Sei un grande Dany,,grazie per l'illuminazione,nn conoscvo tutti questi dettagli!!!!!
Appoggio in pieno la rubrica..perfetta!!!! E solo tu potevi darle vita...

Lungo

Data di iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili